Premiazione “Fotonica in gioco”

Posted by on 8 Giu 2018

Il concorso Fotonica in Gioco ha come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale che racconti in modo divertente i temi della scienza e della realtà. Viene proposto dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il tema dell’edizione 2017 – 2018 è stato “Trasformazioni: come cambiano le cose”. Gruppi di alunni delle classi: IBT, ICtg IICtg, IIEtg, IIBt, IIICtg, IIIDtg, hanno inventato e costruito un gioco da tavolo, “Genes at work”,collegando la codifica informatica a quella del DNA. I topic del gioco hanno riguardato le discipline STEM (biologia, matematica, fisica, informatica, progettazione multimediale) risultando “dal punto di vista didattico eccezionali”. La Commissione ha collocato il gioco tra i Migliori 7 a livello nazionale e ha premiato i nostri alunni con una Menzione speciale per la “qualità scientifica del prototipo“. 
Referente del concorso: Prof Mario Di Fonza. Docenti supervisori: prof. Rosanna Busiello,Sabrina Nappi, Giuseppe Puzone, Vincenzo Settembre, con la collaborazione per il packaging della prof Antonietta Scala.

468 ad