Day of Mathematics March 14 -Sustainmath: l’evento dell’ISIS Europa

Posted by on 7 Feb 2021

La Giornata Internazionale della Matematica (IDM) è una celebrazione mondiale. Ogni anno il 14 marzo tutti i paesi saranno invitati a partecipare attraverso attività sia per gli studenti che per il pubblico in generale nelle scuole, nei musei, nelle biblioteche e in altri spazi.

Il 14 marzo è stato scelto come data per l’IDM perché era già stato celebrato in molti paesi come Pi Day, in base al fatto che alcuni paesi lo scrivono come 3/14 e la costante matematica Pi è approssimativamente 3,14.

Il progetto International Day of Mathematics è guidato dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni internazionali e regionali di tutto il mondo. È stato proclamato dall’UNESCO nella 40a sessione della Conferenza generale, il 26 novembre 2019. La prima celebrazione si è tenuta il 14 marzo 2020 e la nostra scuola ha contribuito alla realizzazione del video Mathematics is everywhere!

Il tema per il 2021 è Matematica per un mondo migliore. L’ evento organizzato dall’ISIS Europa è: SustainMath: Numbers and formulas to predict a better future: all that mathematics can do to understand causes, predict effects, propose solutions.

Pertanto tutti i docenti di matematica sono invitati a partecipare con le proprie classi e a contattare la referente prof Sabrina Nappi per condividere idee, attività e risorse per celebrare l’IDM nel modo migliore.