Premio Nazionale Annalisa Durante – III Edizione 2022

Posted by on 27 Set 2021

L’Associazione Annalisa Durante, intitolata alla giovane vittima innocente di camorra uccisa a Forcella nel 2004, ha deciso di destinare esclusivamente alle scuole la terza Edizione del Premio Nazionale istituito in sua memoria, che si inaugurerà il 19 febbraio 2022, giorno in cui Annalisa avrebbe compiuto 32 anni.

La prima Edizione, intitolata “La Meridiana dell’Incontro”, si è svolta il 19 febbraio 2020 ed ha premiato persone e gruppi che si sono distinti nella promozione della legalità in contesti disagiati ed hanno attivato gemellaggi culturali ed artistici sul tema della legalità con la comunità di Forcella.

La seconda Edizione, intitolata “Per Annalisa”, si è svolta il 19 febbraio 2021 ed ha premiato testimonial delle categorie “Istituzioni”, “Stampa”, “Impresa”, “Arte e Cultura” e “Terzo Settore”, il cui impegno e i cui messaggi di legalità sono risultati particolarmente incisivi presso i giovani.

Entrambe le precedenti edizioni si sono svolte con il sostegno della Regione Campania e la collaborazione della Fondazione Polis. In particolare, la rilevante partecipazione di pubblico e gli apprezzamenti di esponenti istituzionali, del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della scuola, della stampa, dello sport e della società civile, registrati nelle precedenti edizioni del Premio, hanno confermato l’alto valore educativo del messaggio che la storia di Annalisa rappresenta per i giovani.

Per rafforzare ulteriormente tale percorso, con la prossima Edizione le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati a riflettere sulla tragicità della morte di Annalisa e sul valore educativo delle iniziative culturali e sociali sorte negli anni in suo nome, quali forme di contrasto alle mafie provenienti dall’esercizio della memoria e dell’impegno civico.

A tal fine, l’associazione indirà un concorso sulla forza rigeneratrice della memoria di Annalisa nel contrasto alle mafie, richiedendo alle studentesse e agli studenti di confrontarsi su tale tematica e di realizzare elaborati creativi che saranno oggetto di valutazione, premiazione e divulgazione nell’ambito della III Edizione del Premio Nazionale.

La presente comunicazione è finalizzata, pertanto, a consentire ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti di prepararsi per tempo a cogliere questa opportunità, dato che gli elaborati andranno spediti presumibilmente entro la metà del mese di dicembre p.v., secondo le modalità che saranno indicate nel bando.

Il concorso sarà rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di tutta Italia, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, sia come classi, sia come gruppo di studenti della stessa istituzione scolastica.

Non sarà ammessa la partecipazione del singolo studente, al fine di promuovere la realizzazione partecipata e condivisa delle opere tra più allievi.

I lavori dovranno ispirarsi alla storia di Annalisa e/o alle iniziative sorte in suo nome, riflettendo sul sacrificio della ragazza di Forcella e sul coraggio e l’impegno che ne è scaturito per la rigenerazione del quartiere, il cui percorso è ancora lungo e coinvolge sempre più non soltanto l’associazione che ne porta avanti la memoria, ma anche le istituzioni e i tanti soggetti che collaborano in rete per costruire occasioni educative, di prevenzione e di contrasto al crimine organizzato attraverso la cultura, la legalità e la cittadinanza attiva.

A titolo meramente esemplificativo, gli studenti potranno partecipare con articoli, saggi, racconti, poesie, performance teatrali, disegni, dipinti, sculture, musiche, canzoni, elaborati digitali, video, app, podcast, spot ed ogni altra forma creativa originale che ricordi Annalisa, la sua storia e le opere realizzate in sua memoria.

Le modalità di partecipazione e di trasmissione delle proposte saranno indicate nel bando di concorso che sarà pubblicato sul sito internet www.annalisadurante.it

Al fine di approfondire le tematiche connesse alla vita e alle opere sorte in memoria di Annalisa, oltre al sito sopra indicato, si segnalano i seguenti ulteriori ed importanti link: https://www.youtube.com/channel/UCiKSaIFYbiLb-TFC19mwQ7g (CANALE YOUTUBE) https://casadiquartiere.it/ (BIBLIOTECA CASA DI QUARTIERE ANNALISA DURANTE) https://readingforcella.it/ (PATTO LOCALE PER LA LETTURA READING FORCELLA) https://www.facebook.com/AnnalisaDurante.it/ (PAGINA FACEBOOK DELL’ASSOCIAZIONE) https://www.instagram.com/associazioneannalisadurante/ (PAGINA INSTAGRAM ASSOCIAZIONE) https://www.facebook.com/farecomunita.forcella/ (PAGINA FACEBOOK FA.RE. COMUNITA’) https://www.facebook.com/ZonaNtl (PAGINA ZONA NTL – NAPOLI, TURISMO E LEGALITA’)

L’ISIS “Europa” ha ricevuto dall’Associazione una memory card contenente 55 video selezionati dagli archivi, visionabili comunque insieme a numerosi altri sul predetto canale youtube, al quale invitiamo ad iscrivervi per rimanere costantemente aggiornati. 

Per visionare la memory card contattare la prof Sabrina Nappi email: sabrina.nappi@gsuite.isiseuropa.edu.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere un’email a: info@annalisadurante.it oppure contattare la nostra bibliotecaria Nunzia Pastorini al numero 338/2783800

A.P.S. ANNALISA DURANTE Associazione di Promozione Sociale – C.F. 95064910631 Sede legale: via Domenico Fontana 81, pal. 2 – 80128 Napoli Sede operativa: via Vicaria Vecchia 23 – 80138 Napoli

IL RAPPRESENTANTE LEGALE (dr. Giuseppe Perna)