Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2021

Posted by on 18 Nov 2021

Il 22 novembre 2021 è la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole ed, in particolare, per fare memoria dei tragici eventi occorsi nel Liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, il 22 novembre 2008, nella Scuola “Jovine” di San
Giuliano di Puglia nel 2002, nella “Casa dello Studente” dell’Aquila nel 2009.
Scopo della Giornata è sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della sicurezza e della prevenzione degli incidenti ed infortuni scolastici.
Nell’occasione, come ogni anno, il Ministero dell’istruzione e’ impegnato a promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative sul tema realizzate dalle scuole.
L’obiettivo della sicurezza nelle scuole richiede impegno costante e congiunto di tutti i soggetti istituzionali competenti in materia, unitamente alla partecipazione attenta delle comunità scolastiche, per diffondere informazioni, azioni, stili corretti, buone pratiche e promuovere momenti formativi.

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2021, il prossimo 22 novembre, il Ministero dell’istruzione promuove iniziative che si aggiungono a quelle organizzate dalle molte Associazioni e Fondazioni che da anni sono impegnate sul tema. Nello specifico, le istituzioni scolastiche del sistema
nazionale di istruzione sono invitate a partecipare al contest “Sicura solo se si ha cura” che si articolerà su Instagram (o su altri canali online), al fine di sensibilizzare scuole, alunni, personale in servizio, famiglie, società civile sul tema della sicurezza a scuola.
Da martedì 16 a venerdì 26 novembre, nei giorni precedenti e successivi alla Giornata nazionale per la sicurezza, studenti, docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno prendere parte all’iniziativa, pubblicando sul profilo Instagram della scuola (o su altro canale online in uso) una o più messaggi, narrazioni, video o foto, sul tema “La scuola è sicura se…”.
L’invito rivolto a ciascuna scuola è quello di riflettere, anche organizzando gruppi di approfondimento, sul tema della sicurezza, al fine di individuare un elemento essenziale per rendere la scuola più sicura, in termini di ambienti, di comportamenti, di vita scolastica.
I contenuti dei messaggi saranno la base di una campagna di sensibilizzazione “allargata”.
Ogni messaggio può essere realizzato dalle scuole partecipanti in forme differenziate, da una semplice frase che completi l’incipit del titolo del contest, fino ad arrivare a contenuti narrativi più articolati e originali.
I messaggi devono essere pubblicati utilizzando nei contenuti in evidenza l’hashtag #ScuolaSiCura e menzionando l’account istituzionale @NoiSiamoLeScuole, che le condividerà (qualora invece, venga utilizzato un canale diverso da Instagram, occorre inviare una mail all’indirizzo lescuole@istruzione.it, contenente il link al messaggio realizzato). I messaggi migliori saranno condivisi anche sul canale @ministeroistruzione.
Sul sito internet del Ministero dell’istruzione https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza.shtml sono pubblicate tutte
le informazioni relative alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.