Progetto PHERECLOS

PHERECLOS significa imparare in una comunità di pratica.

Il progetto “DROPS OF STEM” ha l’obiettivo di coinvolgere e motivare gli studenti in attività STEM per migliorare i risultati in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. I Paesi
partecipanti sono l’Italia e la Romania.

Le istituzioni coinvolte sono : il Colegiul Tehnic Constantin Brancusi e Liceul Tehonologic “Dimitrie Leonida” Petrosani, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dipartimento
di ingegneria e l’ISIS Europa.

Coinvolgere gli alunni nei problemi STEM del mondo reale come quelli riguardanti la sostenibilità, fa sì che essi possano cogliere appieno le applicazioni della conoscenza che stanno acquisendo, sperimentando e relazionando. Inoltre, l’apprendimento basato su progetti migliora le capacità interpersonali e il pensiero astratto degli stessi. Drop of STEM è un progetto laboratoriale e operativo basato sulla robotica innovativa ed educativa che attraverso l’uso di Lego Mindstorm e Arduino consente agli studenti di creare e programmare al fine di:

• riconoscere l’impatto delle azioni umane sul cambiamento climatico per leggere ed interpretare dati e modelli previsionali dei fenomeni naturali ed artificiali
  • progettare un algoritmo ed implementarlo negli ambienti di codifica
  • imparare a collaborare per realizzare progetti comuni
  • sentirsi parte attiva della comunità scolastica e/o territoriale attraverso la realizzazione di prodotti multimediali.

Il piano di progetto prevede incontri online per organizzare le attività insieme agli studenti, e laddove possibile una mobilità. Le mobilità sono occasione per imparare dagli altri e per insegnare
agli altri come mentori in attività di apprendimento simbiotiche.

Il progetto ha durata annuale – https://www.phereclos.eu/

Gli alunni che partecipano al progetto sono stati selezionati nella classe 2Ctg per merito scolastico:

• Luigi Tortora
  • Casalino Giovanni