Ricerca Avviata

Presentazione

L’ISIS “EUROPA” di Pomigliano d’Arco nasce nell’anno scolastico 1989/90 come Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici. Successivamente si aggiungono i corsi Grafico Pubblicitario e Servizi Sociali e nel 2000 viene istituito il corso serale per lavoratori, con gli indirizzi Servizi Commerciali e Servizi Sociali. A partire dall’a.s. 2010/11, a seguito della riforma della Scuola Secondaria Superiore, è divenuto Istituto Superiore d’Istruzione Statale (ISIS), la cui offerta formativa presenta: l’Istituto Tecnico settore “Economico” indirizzo “Turismo” e settore “Tecnologico” indirizzo “Grafica e Comunicazione”; l’Istituto Professionale Settore” Servizi” Indirizzi “Servizi socio-sanitari e Servizi commerciali”. Dall' anno scolastico 2018/2019, in attuazione del DPR 61/2017, sono state attivate le classi prime dei nuovi indirizzi Servizi Commerciali e Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale. 

La scuola presenta una sede centrale e due plessi a Pomigliano d'Arco e dall'anno 2017/2018 dispone di un plesso a Casalnuovo. 

A causa della situazione di emergenza sanitaria, al fine di garantire il distanziamento sociale e la partecipazione alle lezioni dell'intero gruppo classe, sono stati realizzati, durante l'estate 2020, lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici che hanno condotto ad ottenere aule più ampie e confortevoli, riducendone, nel contempo il numero. E' stato necessario, per tale motivo, a partire dall'anno 2020_2021, l'introduzione del doppio turno.

Proficue sono le collaborazioni con le Associazioni presenti nel territorio. Nella scuola è presente il Comitato Tecnico Scientifico all'interno del quale vengono definite le proposte per la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO). L'Istituto allo scopo di migliorare l'offerta formativa partecipa a bandi regionali, nazionali ed europei che possano consentire agli allievi e ai docenti non solo di migliorare le competenze linguistiche, ma soprattutto di acquisire competenze trasversali. La scuola partecipa a Reti Nazionali, è Capofila delle Avanguardie Educative per la creazione di contenuti didattici digitali CDD e per il Service Learning, nonché scuola per la sperimentazione nazionale di Project zero MLTV e Learning to Become, è Istituto Capofila del progetto nazionale Misure di accompagnamento per il Riordino dell'istruzione professionale; sono inoltre attive numerose altre Reti sia con le scuole del Territorio, sia con Università.

Il 15 giugno 2023 è stato un giorno di fetta per tutta la comunità dell'ISIS Europa, che è stato inserito nella TOP10 delle scuole più innovative del mondo! La classifica è stilata annualmente da T4 Education, ed è il risultato di anni di lavoro e di innovazione, a beneficio di tutti i nostri studenti, sia declinando la nostra programmazione su nuove figure professionali legate al mondo del digitale, sia adottando metodologie didattiche all’avanguardia.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.